Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

PROGETTO CO-FINANZIATO
DALL’ UNIONE EUROPEA
DALLO STATO ITALIANO
E DALLA REGIONE CAMPANIA
NELL’AMBITO DEL
POR Campania FESR 2014-2020

Asse III – Obiettivo Specifico 3.4 – Azione 3.4.2

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI
AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

DELLE MICRO E PMI CAMPANE
CUP B25I19000040007

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lenny è una giovane e dinamica azienda che si occupa di commercio all’ingrosso e di import/export. In particolare, Lenny possiede il marchio e l’esclusiva per la commercializzazione dei vini di Cantine Zampino, la quale ha vigneti estesi su oltre 8 ettari di territorio, impiantati sulle soleggiate colline dell’irpinia centro-orientale, con un’altitudine compresa tra i 300 ed i 600 metri sul livello del mare. In virtù di ciò, Lenny ha maturato un’importante esperienza nell’esportazione di vini di qualità campani Il programma prevede 4 tipologie di intervento: 1. Partecipazione a fiere e saloni; Utilizzo temporaneo di sale all’estero; Azioni di comunicazione: web e social orientante ai mercati target (Nuova Zelanda, Australia e Sud-Est asiatico); ideazione di un brand specifico per i mercati esteri.

OBIETTIVI

Il programma di internazionalizzazione intende rafforzare e consolidare la posizione e la reputazione di Lenny e del marchio Zampino, già noto nei mercati oceanici e asiatici come vino di elevata qualità.
L’innovazione della proposta è quella di svolgere una promozione non soltanto indirizzata al marchio commerciale, ma che rafforzi l’immagine del vino campano come bevanda del Mediterraneo, salubre ed equilibrato, prodotto d’eccellenza del territorio, insistendo sui marchi DOP, IGT, DOCG e sulle linee biologiche, coerentemente con le linee guida internazionali della FAO e nazionali del Mipaaf. L’azienda punta al consolidamento della propria immagine e presenza sui mercati dell’Oceania e Sud-Est asiatico e all’acquisizione di nuovi clienti.

RISULTATI

Il programma di internazionalizzazione ha l’obiettivo di consolidare la reputazione e la presenza di Lenny e quindi del vino di Cantine Zampino sui mercati target: Nuova Zelanda, Australia e Sud-Est asiatico. Per questo motivo, l’azienda punta a consolidare i clienti acquisiti; – acquisire 10 nuovi buyers; – incrementare l’export del 30%; – aumentare il rapporto export/fatturato fino al 65%. Inoltre, le azioni intendono rafforzare l’immagine del marchio Cantine Zampino come vino di elevata qualità della Campania.